Servizi Lions a favore di bambini e giovani

Oggi più che mai i bambini hanno bisogno dei Lions

Milioni di bambini soffrono la fame, sono senza tetto, sono vittime di abusi e di abbandono, sono affetti da malattie e sono disabili. Tragicamente, spesso questi bambini devono vivere senza i servizi sanitari e l’istruzione essenziali che allevierebbero la loro miseria e darebbero loro una speranza per il futuro. Per questo il programma Servizi Lions per l’infanzia continua la lunga tradizione di Lions Clubs International nell’aiuto alle future generazioni.

Progetti relativi ai Servizi Lions a favore dei bambini

La portata dei problemi che i bambini devono affrontare varia da paese a paese, ma il bisogno di servizi
sanitari e di istruzione è costante e universale. I Lions club contribuiscono a rispondere a questi bisogni sviluppando progetti con obiettivi specifici e raggiungibili, tra cui:

  • Raccolta di cibo, vestiario o libri
  • Organizzazione di screening della vista o dell’udito
  • Vaccinazioni tramite apposite campagne
  • Istituzione di un programma di alfabetizzazione in collaborazione con una scuola, una biblioteca, un centro sociale o un Leo club
  • Sostegno a un programma nutrizionale per bambini denutriti
  • Fornitura di sedie a rotelle ai bambini disabili
  • Partecipazione a un campo specializzato per un bambino diabetico o con disabilità fisiche

I Lions hanno anche costruito scuole, ospedali pediatrici, orfanotrofi e centri per la gioventù in tutto il mondo per aiutare i bambini bisognosi.

Servizi che cambiano la vita e opportunità per i giovani

I nostri programmi per i giovani garantiscono loro una crescita sicura e sana. Tramite Lions Quest portiamo nelle aule insegnamenti di vita pratica a oltre 12 milioni di bambini nel mondo. Coltiviamo giovani di carattere, capaci e sani, mediante uno sviluppo giovanile completo e positivo.

Lavoriamo per riunire i giovani. I nostri Leo club offrono opportunità di volontariato che ispirano e supportano il volontariato e la leadership nei giovani
da 12 a 30 anni, fornendo loro la possibilità di apprendere, crescere e servire partecipando a progetti di servizio comunitario.

Miglioriamo la loro vita. Ogni anno migliaia di ragazzi si recano in altre parti del m
ondo per imparare la cultura e le abitudini locali e per stringere nuove amicizie con il programma Campi e scambi giovanili.

Noi li aiutiamo a condividere un messaggio di pace. Per decenni il concorso Un Poster per la Pace ha aiutato oltre quattro milioni di giovani a esprimere la loro creatività, le aspirazioni e le speranze per il mondo.