Soccorso in caso di disastri

Volontari del soccorso in caso di disastri naturali


Quando un disastro naturale colpisce, i Lions sono fra i primi a prestare soccorso. Quando un terremoto ha devastato Haiti, quando l’uragano Katrina ha colpito gli Stati Uniti e quando un terremoto e il successivo tsunami hanno causato danni incommensurabili in Giappone, i Lions erano presenti per portare soccorsi nell’immediato e a lungo termine.

Molti Lions locali si offrono come volontari per portare soccorsi immediati nelle comunità colpite dai disastri naturali e la nostra Fondazione ha assegnato oltre 50 milioni USD in sussidi per finanziare il lavoro umanitario.

Le generose donazioni di Lion di tutto il mondo rendono possibili le attività di soccorso a livello internazionale in caso di disastri.

I nostri programmi di contromisure e soccorso in caso di calamità consentono anche ai Lions di aiutare le comunità locali e di portare soccorso in altri paesi colpiti da calamità naturali, disastri causati dall’uomo o emergenze sanitarie.

I programmi disponibili includono:

Il Programma ALERT Lions

Il programma ALERT Lions mira a fornire indicazioni specifiche a 46.000 Lions club e aiutarli a essere più efficienti nel fornire supporto immediato e a lungo termine alle vittime di disastri.

L’obiettivo del programma ALERT Lions è sviluppare un piano d’azione per un’emergenza di Livello Uno (che coinvolge un numero limitato di persone), Livello Due (che coinvolge una comunità) o Livello Tre (che coinvolge centinaia o migliaia di persone di una regione).
L’emergenza può essere determinata da una catastrofe naturale oppure da una situazione provocata dall’uomo o ancora, può trattarsi di un’emergenza di salute pubblica, ad esempio l’insorgenza di un’influenza pandemica.